Le imprese di autotrasporto hanno la possibilità, in questi giorni, di presentare istanza per ottenere il rimborso della riduzione compensata dei pedaggi autostradali sostenuti nel corso del 2024. La misura, prevista dalla legge 26 febbraio 1999, n. 40 e successive modificazioni, rappresenta un importante strumento di sostegno economico per il settore, con l’obiettivo di contenere i costi di transito e promuovere pratiche più sicure, competitive e sostenibili.

Possono beneficiare di tale agevolazione le imprese regolarmente iscritte al servizio e che abbiano sostenuto spese per pedaggi autostradali pari o superiori a 200.000 euro.

Ai sensi della delibera n. 1 del 16 aprile 2025 (pubblicata nella G.U. n. 108 del 12 maggio 2025), la procedura si articola in due fasi distinte:
– PRIMA FASE – Prenotazione della domanda: dalle ore 9:00 del 3 giugno scorso alle ore 14:00 del 9 giugno 2025. (Oltre tale termine, non sarà più possibile inoltrare la richiesta di prenotazione);
– SECONDA FASE – Inserimento dati, firma ed invio definitivo della domanda: dalle ore 9:00 del 23 giugno 2025 ed entro le ore 14:00 del 22 luglio 2025.

La domanda andrà presentata in via telematica, attraverso l’applicativo ‘PEDAGGI’ disponibile all’interno del Portale dell’Albo nazionale degli autotrasportatori, nella sezione ‘SERVIZI – GESTIONE PEDAGGI’, (www.alboautotrasporto.it), attraverso l’utilizzo dei nuovi template Access predisposti e pubblicati sul portale. L’utilizzo di formati obsoleti o non conformi potrebbe determinare l’invalidazione della domanda per errori tecnici o incongruenze.

Per agevolare gli utenti nella compilazione e nell’invio della domanda di rimborso l’Albo degli Autotrasportatori ha diffuso alcune raccomandazioni operative fondamentali:
• raccogliere preventivamente l’intera documentazione comprovante le spese sostenute per pedaggi autostradali nel 2024;
• verificare il corretto funzionamento delle credenziali di accesso al portale dell’Albo;
• seguire scrupolosamente le istruzioni ufficiali e consultare le guide pubblicate sul sito;
• in caso di difficoltà tecniche, rivolgersi tempestivamente al supporto informatico del portale.


Si raccomanda la massima attenzione alle tempistiche previste e di pianificare con cura ogni fase delle attività richieste, così da evitare ritardi o errori nella procedura.

Per ulteriori chiarimenti restiamo a completa disposizione.

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