Gentilissimi Associati,
Vi informiamo che ci sono novità in merito al settore Tessile, Abbigliamento, Calzature e della Concia per fronteggiare la crisi occupazionale dei lavoratori dipendenti delle imprese, anche artigiane, del comparto Moda.
E’ stato pubblicato infatti in Gazzetta Ufficiale il 28/10/2024, l’articolo 2 del Decreto-legge n.160, che introduce un’integrazione salariale, erogata dall’INPS, a favore dei dipendenti di aziende con meno di 15 addetti che subiscono periodi di sospensione o riduzione dell’attività entro il 31 dicembre 2024.
Come funziona il sussidio?
• I datori di lavoro possono richiedere il sostegno tramite domanda telematica all’Inps;
• Il trattamento economico anticipato dai datori di lavoro sarà rimborsato dall’Inps tramite Uniemens;
• In caso di difficoltà finanziarie del datore di lavoro che siano documentate, è possibile richiedere pagamento diretto all’Inps.
• Il tetto massimo di spesa stanziato è di Euro 64,6 milioni per l’anno 2024;
• Il sussidio non è soggetto al pagamento della contribuzione addizionale;
• I datori di lavoro devono dimostrare la sospensione o la riduzione dell’attività, indicando puntualmente i dipendenti coinvolti e circoscrivendo il periodo temporale di detta crisi;
• Per aver diritto al sussidio è necessario che i datori di lavoro non usufruiscano di altre integrazioni salariali.
In attesa della piena operatività del sussidio, CASARTIGIANI vi segnala che è già possibile scaricare la certificazione recante la data di emissione ed attestante le giornate residue o eventuale esaurimento delle stesse, tramite la piattaforma SINA WEB.
Trovate il testo del decreto in allegato: