Gentilissimi Associati,
al fine di incentivare l’adesione allo schema nazionale volontario denominato “Made Green in Italy” da parte delle aziende, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha stanziato un contributo a fondo perduto per la realizzazione di progetti per la valutazione dell’impronta ambientale dei prodotti.
Il bando per l’accesso al contributo, in regime di “de minimis”, è finalizzato a promuovere i prodotti ad elevata qualificazione ambientale attraverso la concessione d’uso del logo “MADE GREEN IN ITALY”.
I progetti dovranno necessariamente riguardare prodotti (beni e servizi) classificabili come “Made in Italy” ovvero prodotti originari dell’Italia nel rispetto di quanto stabilito dall’articolo 60 del regolamento (UE) e con le corrispondenti “Regole di Categoria di Prodotto” (RCP) visionabili alla pagina: https://www.mase.gov.it/pagina/rcp-corso-di-validita
E’ utile tener conto dei seguenti punti:
• La dotazione finanziaria del presente Bando ammonta complessivamente a € 114.000,00. Per ciascuna proposta progettuale ammessa è previsto un contributo a fondo perduto entro il limite massimo di € 10.000,00.
• Il contributo verrà attribuito secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande stesse e sino ad esaurimento delle risorse destinate.
• È rivolto ai “soggetti richiedenti” definiti come produttori di prodotti classificabili come “Made in Italy” ovvero prodotti originari dell’Italia.
• Lo sportello per la presentazione delle istanze sarà attivo dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2025, fino alle ore 20:00 del 3 febbraio 2025. Il soggetto richiedente può presentare domanda per il contributo solo ed esclusivamente via PEC all’indirizzo: [email protected]
Nella pagina www.fira.it, troverete in allegato il decreto e tutte le informazioni necessarie per inoltrare le istanze.

“MADE GREEN IN ITALY”: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO ALLE IMPRESE PER PROGETTI DI VALUTAZIONE DELL’IMPRONTA AMBIENTALE DEI PRODOTTI .
Shares: