Roma 3 febbraio 2026_ Con il Decreto n. 12 del 28 gennaio 2026, firmato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, si è chiuso l’iter di ricostituzione del Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori. Nel nuovo organismo siedono 11 associazioni di categoria (erano 15 nel Comitato uscente): Anita, Assotir, CNA-Fita, Confartigianato Trasporti, Confcooperative, Fai, Fedit, Fiap, Legacoop, SNA Casartigiani e Trasportounito.

Si è concluso così il processo amministrativo di ricostituzione del Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori che, per la prima volta, ha visto applicata alla procedura la modifica introdotta dall’articolo 5, comma 11, del Decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121. Una riforma che ha inciso in maniera fondamentale sull’accesso delle associazioni di categoria all’Organo centrale introducendo, per quelle organizzazioni che sono rappresentate nel Comitato tramite una Confederazione presente nel CNEL,  la previsione tassativa in capo a quest’ultima di aver fatto parte dell’Assemblea generale del CNEL per almeno tre mandati negli ultimi cinque anni e di poter indicare una sola associazione per il settore dell’autotrasporto merci.

CASARTIGIANI prende atto con soddisfazione dell’esito del procedimento di rinnovo del nuovo Albo Nazionale delle imprese di autotrasporto che ha visto la Federazione SNA Casartigiani regolarmente ammessa tra le associazioni riconosciute.

Il processo di rinnovo ha messo in evidenza un rafforzamento significativo delle attività di controllo, caratterizzate da verifiche articolate e approfondite, finalizzate a garantire la coerenza delle dichiarazioni rese ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 284/2005, aspetto questo certamente funzionale a consolidare l’autorevolezza dell’Albo e la credibilità complessiva del sistema di rappresentanza.

SNA Casartigiani continuerà a dare il proprio massimo contributo ed a collaborare in modo costruttivo affinché l’Albo Nazionale possa rappresentare uno strumento sempre più autorevole, equilibrato e realmente rappresentativo delle imprese di autotrasporto.

Fonte della notizia: Casartigiani

Ministero Trasporti ricostituisce il Comitato dell’Albo autotrasporto. Confermata la presenza di SNA Casartigiani 

Leggi la notizia completa qui:https://casartigiani.org/ministero-trasporti-ricostituisce-il-comitato-dellalbo-autotrasporto-confermata-la-presenza-di-sna-casartigiani/

Shares: