Via Cesare Battisti, 66034 Lanciano (CH)
@
Banca dati Fgas: dal 25 luglio partono le comunicazioni alla nuova banca dati.
News
Lanciano , 17 Giugno 2019

Banca dati Fgas: dal 25 luglio partono le comunicazioni alla nuova banca dati.

 

Il Decreto del Presidente della Repubblica, n. 146 del 2018 istituisce presso il Ministero dell’Ambiente  la  Banca  dati  gas  fluorurati  a  effetto  serra  e  apparecchiature  contenenti  gas fluorurati,  affidandone la gestione alle Camere di commercio.

L’articolo 16 del medesimo provvedimento stabilisce che, al fine di raccogliere le informazioni contenute nei registri previsti dal regolamento dell’Unione Europea n. 517/2014, le vendite di gas fluorurati a effetto serra e di apparecchiature contenenti tali gas, nonché le attività di assistenza, manutenzione, riparazione e smantellamento di dette apparecchiature siano comunicate, per via telematica, alla Banca dati gestita dalla Camera di commercio competente a decorrere dal 25 luglio 2019.

Il comma 9 dell’articolo 16 stabilisce, altresì, che ai fini della gestione e della tenuta della Banca dati, le imprese che vendono agli utilizzatori finali gas fluorurati o apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti tali sostanze, indipendentemente dalle modalità di vendita utilizzate, si iscrivono per via telematica al Registro telematico nazionale.

Dallo scorso 3 giugno è disponibile il portale informativo Banca Dati FGAS, all’indirizzo https://bancadati.fgas.it al quale è possibile accedere per l’iscrizione al Registro FGAS dei venditori.

L’accesso all’applicazione per la comunicazione dei dati di vendita sarà disponibile a partire dal 24 giugno. Sino alla data di entrata in vigore dell’obbligo, ovvero il 25 luglio, non sarà possibile trasmettere i dati ma gli utenti potranno testare le funzionalità dell’applicazione con congruo anticipo.

Segnaliamo inoltre che sul portale Ecocamere è stata attivata una sezione specifica Banca Dati FGAS contenente istruzioni e quesiti specifici (www.ecocamere.it). EcoCamere è lo strumento che le Camere di commercio mettono a disposizione delle  imprese, ed in particolare delle piccole e medie imprese, a per accedere a contenuti informativi, approfondimenti e linee guida sugli adempimenti camerali (MUD, Albo gestori ambientali FGAS, ecc.) e su temi ambientali come Economia circolare e Emissioni. Esso rappresenta anche un utile strumento per veicolare iniziative, progetti e eventi che le Associazioni organizzano sul territorio nell’ambito ambientale.

Comunicati
Partner
Convenzioni
Iscriviti alla Newsletter
© Copyright 2019 Business Booster s.r.l.