Via Cesare Battisti, 66034 Lanciano (CH)
@
Bonus idrico: come accedervi.
News
Lanciano , 10 Novembre 2021

Bonus idrico: come accedervi.

Informiamo i nostri Associati che il Ministero della Transizione Ecologica ha recentemente emanato le modalità attuative relative al cd. “bonus idrico” introdotto dalla Legge di bilancio 2021, finalizzato a perseguire il risparmio delle risorse idriche.

Il bonus - Per favorire il risparmio di risorse idriche è riconosciuto un bonus di 1.000 euro alle persone fisiche, residenti in Italia, che sostituiscono su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari

  • i sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto
  • la rubinetteria, i soffioni e le colonne doccia con nuovi apparecchi a flusso d’acqua limitato.

In particolare, l’agevolazione è riconosciuta per le spese sostenute per

  • la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti
  • la fornitura e l'installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.

Scadenza del bonus - È possibile utilizzare il bonus per le spese sostenute dal 1° gennaio e fino al 31 dicembre 2021, sino ad esaurimento delle risorse stanziate.

Come presentare la domanda – Occorre registrarsi sull’applicazione “Piattaforma bonus idrico” accessibile previa autenticazione, dal sito del Ministero della Transazione Ecologica, attiva intorno al 26 novembre prossimo.

Rigetto della domanda – in caso di errata o incompleta compilazione e di esaurimento delle risorse.

Le modalità per ottenere il bonus saranno definite da un decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, da emanarsi entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di bilancio 2021. Seguiranno aggiornamenti.

 

Comunicati
Partner
Convenzioni
© Copyright 2022 Business Booster s.r.l.