
E’ già possibile inoltrare la domanda.
La Regione Abruzzo ha posto in essere una prima misura a favore delle PMI per contrastare gli effetti della crisi internazionale e del regime dei dazi americani che hanno frenato l’export negli ultimi mesi.
E’ stato messo a disposizione circa 1 milione di euro sottoforma di contributi a fondo perduto che andrà in supporto di aziende che vogliono aprirsi a nuovi mercati internazionali mediante punteggi di favore anche ad aziende site in piccoli comuni e alle imprese femminili.
Come ha chiarito l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, il contributo intende incentivare le aziende locali ad esportare all’estero il “made in Abruzzo”, mediante il finanziamento di consulenze specialistiche, l’accompagnamento a fiere ed eventi internazionali, ma anche investimenti nel marketing digitale e realizzazione di materiale promozionale.
La domanda di partecipazione all’Avviso deve essere presentata a partire dalle ore 11.00 di lunedì 15 settembre 2025 fino alle ore 11.00 di mercoledì 15 ottobre 2025.
CASARTIGIANI ABRUZZO accoglie favorevolmente la predisposizione del nuovo contributo, certo che il Made in Italy vada incentivato con tutte le risorse possibili perché le PMI virtuose vengano rilanciate. Lo staff resta a disposizione per prestare assistenza nella presentazione della domanda.