CASARTIGIANI ABRUZZO ricorda alle imprese che, a partire dal 13 febbraio 2025, entrerà in vigore il Rentri (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) oltre che la digitalizzazione dei nuovi modelli di registri e formulari.
Sempre dal 13 febbraio 2025 entrerà in vigore l’obbligo di emissione del FORMAT DI Formulario Vidimato Digitalmente per il Trasporto di Rifiuti, anche per le imprese NON soggette all’iscrizione al Rentri, con particolare riferimento a tutte quelle Imprese in possesso dell’autorizzazione al trasporto rifiuti non pericolosi in conto proprio presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali (ISCRIZIONE IN CATEGORIA 2 BIS). Tali imprese, pur non essendo obbligate alla compilazione del registro di carico e scarico per i rifiuti non pericolosi e all’iscrizione al Rentri, nella fase di trasporto dovranno utilizzare il nuovo format di formulario vidimato digitalmente.
A titolo d’esempio, assolutamente non esaustivo, si pensi alle imprese che svolgono attività di demolizione e costruzione, oppure quelle del comparto installazione ed impianti, che, svolgendo gran parte della loro attività fuori dalla loro unità locale (es. cantieri) hanno la necessità di conferire i rifiuti prodotti ad un impianto di trattamento.
Dal punto di vista operativo, pertanto, queste imprese dovranno:
• Registrarsi (non iscriversi) al Rentri entro il 13 febbraio 2025;
• Emettere e vidimare digitalmente il nuovo modello di formulario di identificazione dei rifiuti (FIR).
Gli uffici di CASARTIGIANI sono a disposizione per qualsiasi informazione e per seguire l’intero iter di vidimazione.