Gentilissimi Associati,
Vi informiamo che ci sono novità in merito alla gestione dei RAEE ( rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Lo scorso Novembre è stata abrogata la categoria 3-bis dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali per “Distributori e installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), trasportatori di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche in nome dei distributori, installatori e gestori dei centri di assistenza tecnica di tali apparecchiature”.

Secondo le nuove disposizioni, per gestire i RAEE della raccolta “UNO CONTRO UNO” (ritiro gratuito di un’apparecchiatura usata, con l’acquisto di uno stesso prodotto) e “UNO CONTRO ZERO” (in caso di restituzione di apparecchiatura usata di piccole dimensioni, senza acquisto), è necessaria l’iscrizione al Centro di Coordinamento RAEE.
Anche la normativa relativa alla documentazione è stata semplificata: ora è sufficiente l’utilizzo di un Documento di Trasporto attestante il luogo di produzione, la tipologia di materiale e il luogo di destinazione.
E’ disponibile sul sito CdC RAEE un fac-simile del DDT.

Per maggiori informazioni : https://www.cdcraee.it/news/la-nota-di-chiarimento-del-cdc-raee-alla-legge-14-novembre-2024-n-166/

https://www.cdcraee.it/news/guida-per-liscrizione-al-portale-del-cdc-raee-per-i-soggetti-ex-categoria-3-bis-della-n-g-a/

Casartigiani rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Shares: