Gentilissimi Associati,

vi rendiamo noto che FIAE CASARTIGIANI insieme ad Anaepa Confartigianato, CNA Costruzioni e Claai, ai sindacati di categoria Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, ha sottoscritto un verbale di accordo (all. n.1) in applicazione a quanto previsto nel CCNL per dipendenti delle imprese artigiane e delle PMI edili ed affini del 4 maggio 2022.

L’accordo ha finalmente completato la regolamentazione contrattuale nelle materie relative a:
• Sfera di applicazione;
• Articolo 77 (Classificazione dei lavoratori);
• Allegato D (Disciplina Apprendistato Professionalizzante);

Le nuove disposizioni decorrono dalla sottoscrizione del nuovo accordo e diventano parte integrante del CCNL del 4 maggio 2022; per i dipendenti già in forza gli effetti ivi previsti decoreranno invece dal 1° gennaio 2024. Per la definizione contrattuale della figura del preposto, le parti concordano di proseguire successivamente il confronto già avviato.

Sfera di applicazione (all. n.2)

Nella sfera di applicazione sono state aggiornate e razionalizzate le attività comprese. In particolare, le opere di restauro sono state ricomprese nelle attività tipiche dei lavori di costruzioni appartenenti alla sfera di applicazione del contratto dell’edilizia; è stato specificato tuttavia che per beni mobili si intendono quelle parti che compongono la sola struttura edile da restaurare e che non si intendono sottoposte alle norme del contratto edile le attività connesse per complementarietà e/o sussidiarietà all’edilizia, compresi gli installatori di impianti.

Articolo 77 – Classificazione Lavoratori (all. n.3)

Anche in tale ambito sono state aggiornate le figure professionali anche alla luce delle nuove tecnologie di costruzione. In particolare, sono state introdotte le figure professionali dei “Lavoratori in fune” al quarto e terzo livello.

Allegato D – Disciplina Apprendistato Professionalizzante (all. n.4)

L’accordo ha introdotto l’aggiornamento normativo della disciplina dell’istituto. E’ stato disposto lieve aumento delle percentuali retributive per i gruppi 2 e 4, a correzione di un errore di trascrizione della norma contrattuale precedente. E’ stata introdotta altresì la nuova fattispecie, all’art. 9, “Apprendistato Professionalizzante Specialistico” per i gruppi 1, 2 e 3.

Seguiranno aggiornamenti più dettagliati sulle nuove disposizioni.

Shares: